ECHI ROMANI Pre/Post Tour Pack - COSTA DI AMALFI/NAPOLI/ROMA

COSTIERA AMALFITANA (2 NOTTI)

Arrivati in aeroporto sarete accolti da uno dei componenti del nostro staff che vi accompagnerà fino in hotel in Costiera Amalfitana.
La Costiera Amalfitana è un meraviglioso tratto di costa dove le montagne sembrano cadere a picco sul mare, creando incantevoli calette, fiordi profondi, promontori, baie, archi naturali e piccole spiagge di ghiaia, intorno a cui sorgono splendidi borghi. Raggiungendo le varie località con il trasporto locale, inizierete ad esplorare alcune delle zone turistiche più famose di tutta Italia. Albori, una piccola frazione che ha mantenuto l’architettura mediterranea originaria e che grazie alla sua pittoresca posizione e ai suoi caratteristici vicoli si è meritato un posto nel club dei Borghi più Belli d’Italia. Da qui è possibile raggiungere in pochissimo tempo Cetara, antico borgo di pescatori e marinai dove prosegue l’allevamento e la lavorazione del pesce. In seguito, fermatevi a Maiori e Minori: Maiori è un importante centro balneare. Vanta la spiaggia più estesa di tutta la Costiera e al tempo stesso ospita numerosi monumenti di interesse storico e artistico: il Castello di San Nicola de Thoro-Plano, la Collegiata di Santa Maria a mare, con l’annesso Museo d’Arte Sacra, la Chiesa di San Francesco e l’antichissimo Santuario di Santa Maria delle Grazie. A Minori da non perdere la Basilica di Santa Trofimena e la Villa Romana. Regina indiscussa della costiera è Amalfi, fondata dai romani e al centro delle rotte e dei traffici commerciali che la elessero una delle quattro Repubbliche Marinare. Tra le cose da visitare, situato sull’omonima piazza nel centro della città, vi è il complesso monumentale del Duomo di Sant’Andrea, ricco di opere artistiche. Da non tralasciare la Chiesa di Santa Maria a Piazza, Palazzo Castriota e l’Antico Arsenale della Repubblica. Meritano un’occhiata anche le Tavole Amalfitane, esposte nel Museo Civico. A Scala meritano una visita il Duomo e il Palazzo Vescovile, mentre a Ravello ogni visita inizia da Piazza Vescovado, davanti alla Cattedrale di S. Pantaleone, patrono della città. Pochi passi la separano dal torrione che introduce a Villa Rufolo, splendido complesso del duecento famoso per il suo meraviglioso giardino e per la sua terrazza a strapiombo sul mare. Da Villa Rufolo, un percorso di grande suggestione si snoda tra le vie a gradoni e conduce a Villa Cimbrone. Il viaggio può proseguire con Positano, il piccolo paesino dalle tipiche scalinate che dall’alto del paese giungono in basso verso le spiagge. Positano va esplorato a piedi, possibilmente indugiando con occhio attento ai dettagli architettonici e alle botteghe artigiane. Positano è una località turistica internazionale ed è anche un centro della moda. Infine, assolutamente da non perdere i borghi di Vietri, Erchie, Praiano, Furore, Sant'Agnello e Massa Lubrense. Trovandosi in questi posti, da non trascurare la visita agli scavi archeologici di Pompei. Terminati questi due giorni, usufruendo del servizio di transfer privato, partirete per Napoli.




NAPOLI (2 NOTTI)

Raggiunto autonomamente l’hotel e depositati i vostri bagagli siete pronti per lanciarvi alla conquista della città.
La città di Napoli è una delle più belle città del sud Italia e saprà regalare sicuramente grandi emozioni, viste le tradizioni e la cultura che si respirano in questa città. La visita di Napoli può cominciare da Piazza Garibaldi, e da lì in pochi minuti a piedi si può raggiungere la più bella piazza napoletana, ovvero Piazza del Plebiscito, dove al centro del bel colonnato spicca la Basilica di San Francesco di Paola ed un po’ in disparte le statue equestri di Carlo III di Borbone e di Ferdinando I. Attualmente Piazza del Plebiscito è uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. Continuando la passeggiata si potrà ammirare il bel Teatro S. Carlo, uno dei principali teatri a livello mondiale, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Poco distante si potrà raggiungere il celebre Maschio Angioino, uno dei castelli simbolo della città partenopea. Incamminandosi verso il lungomare si scorgerà l’inconfondibile sagoma di Castel dell’Ovo, secondo castello più antico di tutta Napoli dopo Castel Capuano. Visitate la Napoli sotterranea, percorrendo due sentieri che porteranno alla scoperta di antiche catacombe, dell’acquedotto greco-romano e dei resti del teatro greco-romano. Questo percorso si intraprende da Piazza Garibaldi e quando si esce ci si trova nei pressi del Duomo, famoso in tutto il mondo per il “miracolo di San Gennaro”. Dal Duomo, ci si può incamminare verso Via S. Gregorio Armeno, la famosa via dove vengono create e vendute le celebri statuette per il presepe. Le vie del centro sono ricche di negozietti con prodotti tipici locali e di pizzerie: Napoli è la patria della pizza. Infine, si possono visitare i quartieri di Posillipo e Vomero in cui è possibile ammirare uno splendido panorama. Inoltre non bisogna dimenticare che poco distante da Napoli ci sono delle attrazioni turistiche che ogni anno richiamano numerosissimi visitatori, come gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano e le incantevoli isole di Capri e di Ischia raggiungibili in aliscafo.
Terminati questi due giorni, usufruendo dei biglietti ferroviari in vostro possesso, partirete per l'ultima tappa, Roma.




ROMA (2 NOTTI)

Raggiunto autonomamente l’hotel e ben sistemati, da questo momento in poi potrete visitare Roma, “Città Eterna” e culla della civiltà umana. La città offre bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche inimitabili, che faranno rivivere la storia dell’uomo passando dal mondo antico al medioevo, dal rinascimento alle epoche più moderne. Roma è la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; il suo centro storico, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo. Sia che siate a Roma per 2 giorni, 2 settimane o 2 mesi, preparatevi ad entrare nel più grande museo all’aperto del mondo. Innumerevoli dunque sono le opere e i luoghi da visitare. L’immensa piazza e la Basilica di San Pietro, simbolo della cristianità per eccellenza. Poco distanti i Musei Vaticani con la famosa Cappella Sistina. Dando le spalle alla Basilica, percorrendo tutta via della Conciliazione, arriverete a Castel Sant’Angelo. Proprio davanti al Castello un ponte sormontato da Angeli Bianchi permetterà di attraversare il Tevere, appena sull’altra sponda, giungerete all’affollatissima piazza Navona. Da qui una serie di stradine caratteristiche vi condurranno a piazza della Rotonda e al Pantheon per poi proseguire al Tempio di Adriano fino a piazza di Trevi. Già da lontano sentirete gli scrosci dell’acqua della fontana di Trevi, e se volete tornare in questo luogo speciale, giratevi di spalle e lanciate una monetina nella fontana. Come non visitare poi, il Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo moderno, simbolo di Roma per eccellenza. A pochi passi dal Colosseo, ecco l'Arco di Costantino il più famoso arco di trionfo romano e poco più avanti il Palatino e il Foro Romano, l’antica piazza di Roma. Da non perdere Piazza del Campidoglio, fulcro fin dall’antichità delle attività politiche e religiose di Roma, decorata con la famosa stella di Michelangelo a dodici punte e con al centro il monumento a cavallo dedicato all’imperatore Marco Aurelio.
Conclusasi questa bellissima esperienza di due giorni nella "Città Eterna" , il nostro assistente vi preleverà in hotel per accompagnarvi al vostro aeroporto di partenza.